Billeri primaticcio
Foto di Billeri primaticcio
La pianta tra le fessure di un muretto.

<p>La <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> è formata da 4 petali rosei venati di viola.</p> <p>I piccoli fiori sono disposti in <a href=glos_bot.php?v=racemo>racemo</a> su <a href=glos_bot.php?v=peduncolo>peduncoli</a> di 1-2 cm. </p> <p>Le foglie basali sono <a href=glos_bot.php?v=imparipennata>imparipennate</a> a 7-11 segmenti sinuosi e <a href=glos_bot.php?v=obovato>obovati</a> dei quali la fogliolina apicale è più grande e <a href=glos_bot.php?v=reniforme>reniforme</a>.</p> <p>I frutti sono <a href=glos_bot.php?v=siliqua>silique</a> erette, avvicinate al fusto che spesso "esplodono" appena sfiorate lanciando intorno i propri semi.</p>
Specie: Cardamine hirsuta L.
Nome volgare: Billeri primaticcio
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:BRASSICACEAE (CRUCIFERAE)
Habitat: incolti, campi, orti, muri
Fioritura: da Gennaio a Dicembre
Forma: Terofita scaposa
Durata/Portamento: annuale
Colore del fiore: bianco
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Pianta erbacea alta 3-25 cm che predilige terreni mediamente acidi e umidi; è comune negli incolti, nei campi e negli orti, a volte si insedia nelle fenditure di muretti a secco.

Il fusto è glabro, ascendente e ramoso dalla base.

Le foglie basali sono riunite in rosetta e sono imparipennate a 7-11 segmenti sinuosi e obovati dei quali la fogliolina apicale è più grande e reniforme. Le foglie cauline hanno segmenti ridotti e più allungati. Il picciolo e le foglie possono presentare pelosità patente.

I fiori, della dimensione di pochi millimetri, sono riuniti in gruppetti portati da lunghi peduncoli eretti ed hanno 4 petali bianchi.

I frutti sono silique erette, avvicinate al fusto che spesso "esplodono" appena sfiorate lanciando intorno i propri semi.

Particolarità:

  • Il nome del genere Cardamine potrebbe derivare da due parole greche: "kardía" = cuore e "amýno" = io aiuto in riferimento alle proprietà medicinali di alcune specie di questo genere, oppure da "kardamon" che significa "crescione" per la somiglianza (colore e odore) al genere Nasturtium.
    Il nome della specie hirsuta deriva dal latino "hirsútus" = peloso probabilmente riferito alla pelosità (seppur scarsa) della pianta.
  • Ha proprietà diuretiche, stimolanti, espettoranti, antiscorbutiche, vitaminizzanti. Per uso esterno viene utilizzata contro la caduta dei capelli.
    Attenzione: le indicazioni farmaceutiche hanno solo scopo informativo; qualunque applicazione e assunzione deve essere prescritta e seguita dal medico.
  • Le foglie giovani, dal gusto piccante e ricche di vitamina C, possono essere aggiunte alle insalate.
Ultimo aggiornamento:
10/4/2020
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia BRASSICACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: