Sparviere pelosetto
Foto di Sparviere pelosetto
Le foglie sono ricoperte di peli ispidi e sono biancastre nella pagina inferiore.

<p>I <a href=glos_bot.php?v=capolino>capolini</a> solitari sono composti da fiori <a href=glos_bot.php?v=ligulato>ligulati</a> di colore giallo chiaro.</p>
Specie: Pilosella officinarum Vaill.
=Hieracium pilosella L.
Nome volgare: Sparviere pelosetto
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:ASTERACEAE (COMPOSITAE)
Habitat: prati aridi, pendii aridi
Fioritura: da Aprile a Ottobre
Forma: Emicriptofita rosulata
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: giallo
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Pianta erbacea alta fino a 25 cm. Si tratta di una specie complicata che ha centinaia di sottospecie molte delle quali ancora da studiare; naturalmente qui prenderemo in considerazione i suoi caratteri generali. Nel Parco è comune nei prati asciutti e sui pendii aridi.

Ha un rizoma strisciante, da cui nascono diversi stoloni fogliosi ma non radicanti. Il fusto è eretto e privo di foglie.

Le foglie sono riunite in una rosetta basale, hanno la lamina intera spatolata-oblanceolata completamente ricoperta di peli ispidi e biancastra nella pagina inferiore.

I capolini solitari (2 cm di diametro) sono composti da fiori ligulati di colore giallo chiaro, spesso striati di rosso.

I frutti sono acheni con pappo setoloso.

Particolarità:

  • Il nome del genere Pilosella è riferito alla pelosità delle foglie.
    Il nome della specie officinarum viene dal latino e significa "dei laboratori" per l'uso in farmaceutica, erboristeria ecc.
  • La pianta ha una spiccata azione diuretica e drenante, favorendo l'eliminazione dei cloruri, dell'urea e dell'acido urico. E' consigliata contro la ritenzione idrica e per il trattamento del sovrappeso e della cellulite ed è indicata nell’iperazotemia, nella gotta ed anche nei reumatismi. Le sue proprietà antibiotiche agiscono bene contro alcuni microrganismi patogeni, soprattutto a livello urinario.
    Attenzione: le indicazioni farmaceutiche hanno solo scopo informativo; qualunque applicazione e assunzione deve essere prescritta e seguita dal medico.

Ultimo aggiornamento:
24/2/2018
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia ASTERACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: