Buddleja, Albero delle farfalle
Foto di Buddleja, Albero delle farfalle
Le dense infiorescenze attirano numerose farfalle (Iphiclides podalirius).

<p>I piccoli fiori sono molto numerosi, profumati, con lunga <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> <a href=glos_bot.php?v=tuboloso>tubolosa</a> terminante con 4 lobi violetti aranciati alla fauce.</p> <p>Un'altra bellissima farfalla (<em>Argynnis paphia</em>) visita i piccoli fiori.</p> <p>La farfalla <em>Inachis io</em> (Linnaeus, 1758.</p> <p>L'<a href=glos_bot.php?v=infruttescenza>infruttescenza</a>.</p> <p>I frutti sono <a href=glos_bot.php?v=capsula>capsule</a> che generalmente restano avvolte dal <a href=glos_bot.php?v=calice>calice</a> e dalla <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> persistente.</p> <p>Rametto invernale con nuovi germogli.</p> <p>Particolare del germoglio. Le <a href=glos_bot.php?v=gemma>gemme</a> sono nude cioè non protette da <a href=glos_bot.php?v=perule>perule</a>.</p> <p>Un arbusto fiorito.</p>
Specie: Buddleja davidii Franch.
Nome volgare: Buddleja, Albero delle farfalle
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:SCROPHULARIACEAE (BUDDLEJACEAE)
Habitat: incolti umidi
Fioritura: da Giugno a Settembre
Forma: Fanerofita cespugliosa
Durata/Portamento: arbusto
(perenne)
Colore del fiore: lilla
Origine: esotica
Protezione: Nessuna

E' una pianta arbustiva alta 1-4 m originaria della Cina. E' stata importata in Europa alla fine del 1800 come pianta ornamentale per abbellire parchi e giardini. Da qui si è diffusa velocemente ovunque, grazie alla sua adattabilità ed alla sua efficiente capacità disseminativa, tanto da essere diventata oggi una specie invasiva.

I fusti sono quadrangolari e molto ramificati. Le gemme sono nude cioè non protette da perule.

Le foglie superiori sono opposte e sessili, quelle inferiori brevemente picciolate. Hanno la lamina ovato-lanceolata con margine seghettato. La pagina superiore è verde scura mentre quella inferiore è grigio-biancastra.

I piccoli fiori sono riuniti in pannocchie apicali cilindriche e pendule lunghe 20-50 cm. Sono molto numerosi, profumati, con lunga corolla tubolosa terminante con 4 lobi violetti aranciati alla fauce.

Il frutto è una capsula che generalmente resta avvolta dal calice e dalla corolla persistente. Le infruttescenze, ancora portanti i semi, restano sull'albero per la maggior parte dell'inverno.

Particolarità:

  • Il nome del genere Buddleja fu dedicato da Linneo al pastore inglese Adam Buddle (1662-1715) medico e botanico.
    La specie è stata invece nominata dal botanico francese Adrien René Franchet (1834-1900) in onore del missionario padre David (1826-1900), naturalista di grande talento e scopritore di numerose specie.
  • Per il profumo dei suoi fiori è sempre visitata da farfalle tanto da attribuirle il nome di "Albero delle Farfalle".
  • Il genere Buddleja appartenente alla famiglia Buddlejaceae è stato incluso nella famiglia Scrophulariaceae (classificazione APW).
Ultimo aggiornamento:
19/7/2019
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia SCROPHULARIACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: