Iva comune, Bugola
Foto di Iva comune, Bugola
La pianta con i suoi lunghi stoloni striscianti sul terreno.

<p>I fiori sono raggruppati in un'<a href=glos_bot.php?v=infiorescenza>infiorescenza</a> densa e sono disposti all'<a href=glos_bot.php?v=ascella>ascella</a> di brattee all'apice del fusto.</p> <p>La <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> è azzurro-violetta striata di bianco ed è composta da un labbro superiore ridotto a 2 denti (quindi quasi nullo) e un labbro inferiore a 3 lobi; gli <a href=glos_bot.php?v=stame>stami</a> con i <a href=glos_bot.php?v=filamento>filamenti</a> azzurri emergono dal tubo corollino.</p>
Specie: Ajuga reptans L.
Nome volgare: Iva comune, Bugola
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:LAMIACEAE (LABIATAE)
Habitat: prati stabili
Fioritura: da Marzo a Giugno
Forma: Emicriptofita reptante
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: blu
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Pianta erbacea alta 10-15 cm con numerosi stoloni striscianti e radicanti ai nodi che si allungano fino a 30 cm tapezzando il terreno di foglie dal colore verde scuro. I fusti fioriferi sono eretti, quadrangolari con facce pelose sui due lati opposti nella parte superiore, spesso sfumati di porpora o violetto. E' una specie comune nel Parco e cresce nei prati stabili, sui pendii erbosi, preferibilmente in luoghi freschi e ombreggiati. Da non confondere con Ajuga genevensis molto simile ma senza stoloni e con fusto peloso su tutte le facce.

Le foglie basali sono disposte in rosetta, hanno la lamina ovato-spatolata lucida, crenata sul margine, ristretta alla base in un lungo picciolo; quelle cauline si riducono verso l'alto diventando brattee violacee e quasi sessili.

I fiori sono raggruppati in un'infiorescenza densa e sono disposti all'ascella di brattee all'apice del fusto. La corolla è azzurro-violetta striata di bianco ed è composta da un labbro superiore ridotto a 2 denti (quindi quasi nullo) e un labbro inferiore a 3 lobi; gli stami con i filamenti azzurri emergono dal tubo corollino.

Il frutto è composto da 4 nucule (tetrachenio), con superficie rugosa.

Particolarità:

  • Il nome del genere Ajuga deriva dal latino "iùgum"=giogo preceduto dalla a privativa cioè "senza giogo", per l’apparente assenza del labbro superiore della corolla.
    Il nome della specie reptans si riferisce ai suoi stoloni striscianti.
  • E' una pianta medicinale, conosciuta sin dai tempi antichi per le sue proprietà astringenti, vulnerarie e antiinfiammatorie. Veniva usata per attenuare infiammazioni della cavità orale, ridurre i disturbi emorroidali, frenare emorragie, mitigare infiammazioni intestinali e diarree.
    Attenzione: le indicazioni farmaceutiche hanno solo scopo informativo; qualunque applicazione e assunzione deve essere prescritta e seguita dal medico.

Ultimo aggiornamento:
10/6/2015
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia LAMIACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: