Rosa serpeggiante
Foto di Rosa serpeggiante
Bellissime rose vistose e profumate.

<p>I fiori sono generalmente solitari (a volte abbinati), grandi 5-9 cm, con 5 petali di colore roseo o roseo-porporino.</p> <p>Le foglie sono composte generalmente da 5 segmenti coriacei ellittici con apice acuto e margine doppiamente seghettato.</p> <p>Il frutto è un <a href=glos_bot.php?v=cinorrodo>cinorrodo</a> ghiandoloso.</p>
Specie: Rosa gallica L.
Nome volgare: Rosa serpeggiante
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:ROSACEAE
Habitat: prati aridi
Fioritura: da Maggio a Giugno
Forma: Fanerofita cespugliosa
Durata/Portamento: arbusto
(perenne)
Colore del fiore: rosa
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Arbusto con portamento densamente cespuglioso alto fino a 1 metro. Cresce nei prati aridi terrazzati e nei cespuglieti su suolo calcareo.

I fusti vecchi sono quasi sprovvisti di spine, mentre i rami giovani sono muniti di numerosi aculei ravvicinati, dritti o ricurvi, piccoli e diseguali.

Le foglie sono composte generalmente da 5 segmenti coriacei ellittici con apice acuto e margine doppiamente seghettato; sono di colore verde scuro di sopra, più pallide e lievemente pelose e ghiandolose di sotto.

Grazie ai suoi fiori la pianta assume un aspetto regale: tutte le rose infatti, sono sempre state considerate le regine dei fiori. Nel caso specifico essi sono generalmente solitari (a volte abbinati), grandi 5-9 cm, con 5 petali di colore roseo o roseo-porporino ed hanno un profumo delizioso. La pianta si distingue da Rosa canina, che condivide lo stesso habitat, soprattutto per i peduncoli fiorali e i sepali densamente ghiandolosi. Da questa specie sono derivate per coltura diverse varietà a fiore doppio (con numerosi petali) come Rosa centifolia.

Il frutto è un cinorrodo ghiandoloso.

Particolarità:

  • Il nome del genere Rosa deriva dal greco "rodon", appellativo che veniva assegnato alla Rosa da Greci e Romani.
    Il nome della specie gallica indica la sua provenienza (Francia).
  • Per tutte le altre particolarità vedi Rosa canina.
Ultimo aggiornamento:
25/8/2018
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: