Liliasfodelo maggiore
Foto di Liliasfodelo maggiore
La fioritura avviene dal basso verso l'alto.

<p>Particolare del fiore.</p> <p>Le piante nel loro <a href=glos_bot.php?v=habitat>habitat</a>.</p> <p>Il frutto è una <a href=glos_bot.php?v=capsula>capsula</a> ovale, acuta all'apice che si apre in 3 logge contententi semi nerastri, angolosi e di forma irregolare.</p>
Specie: Anthericum liliago L.
Nome volgare: Liliasfodelo maggiore
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:ASPARAGACEAE (ANTHERICACEAE)
Habitat: radure boschive termofile
Fioritura: da Maggio a Giugno
Forma: Geofita bulbosa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: bianco
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

E' una pianta erbacea alta 30-60 cm, esile ed elegante. La possiamo trovare nel Parco fra le erbe delle radure termofile e ai margini boschivi.

Dal bulbo spunta un fusto eretto e cilindrico.

Le foglie sono tutte basali (partono da terra) e sono lunghe e strette (5-7 mm).

I fiori grandi (fino a 6 cm di diametro) e bianchi, sono disposti in racemo su peduncoli di circa 1 cm ed anche se sono numerosi (10-20), è difficile osservarne più di 3 o 4 dischiusi contemporaneamente. La fioritura avviene infatti poco alla volta, dal basso verso l'alto, così mentre gli inferiori avvizziscono, quelli subito sopra si aprono e quelli in alto sono ancora in bocciolo. Sono costituiti da 6 tepali disposti a stella.

Il frutto è una capsula ovale, acuta all'apice che si apre in 3 logge contententi semi nerastri, angolosi e di forma irregolare.

Particolarità:

  • Il nome del genere Anthericum viene dal greco "anthérix" = spiga, fuscello, con riferimento al portamento della pianta.
    Il nome della specie liliago viene dal latino "lilium" = giglio, per la somiglianza dei fiori di questa pianta a dei gigli.
  • Il genere Anthericum appartenente alla famiglia Anthericaceae è stato incluso nella famiglia Asparagaceae (classificazione APW).

Ultimo aggiornamento:
5/7/2019
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia ASPARAGACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono tra Maggio e Giugno:

Cerca la specie su GBIF.