Euforbia calenzuola
Foto di Euforbia calenzuola
La pianta si orienta sempre verso il sole.

<p>I fiori formano un’<a href=glos_bot.php?v=infiorescenza>infiorescenza</a> a <a href=glos_bot.php?v=ombrella>ombrella</a> a 5 raggi.</p> <p>Il frutto</strong> è una <a href=glos_bot.php?v=capsula>capsula</a> liscia a 3 cocche.</p> <p>La pianta nel suo <a href=glos_bot.php?v=habitat>habitat</a>.</p>
Specie: Euphorbia helioscopia L. subsp. helioscopia
Nome volgare: Euforbia calenzuola
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:EUPHORBIACEAE
Habitat: incolti aridi
Fioritura: da Gennaio a Novembre
Forma: Terofita scaposa
Durata/Portamento: annuale
Colore del fiore: verde
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

E' una pianta erbacea alta fino a 40 cm, comune su tutto il territorio del Parco. Cresce negli incolti, nelle macerie, nelle vigne, nelle zone coltivate e antropizzate.

Il fusto è ascendente, quasi sempre arrossato e leggermente peloso in alto.

Le foglie sono alterne, le inferiori piccole e poi progressivamente più grandi verso la parte apicale della pianta; hanno lamina obovato-spatolata, con apice arrotondato o retuso, dentellato o smarginato.

I fiori formano un’infiorescenza a ombrella a 5 raggi, con ciazio di 1-2 cm aventi ghiandole ovali; le brattee che lo circondano sono obovate, di color verde-giallastro, simili alle foglie superiori.

I frutti sono capsule lisce a 3 cocche.

Particolarità:

  • Il nome del genere Euphorbia deriva dal nome del medico greco Euphorbos vissuto nel I secolo a.C. che utilizzava il lattice prodotto da queste piante nei suoi preparati. Tutte le specie di Euphorbia contengono un lattice tossico; la presenza della pianta in grandi quantità nel foraggio può causare gravi disturbi al bestiame che non se ne ciba e la evita accuratamente.
    Il nome della specie helioscopia deriva dal greco "helios"=sole e "scopein"=guardare perchè la pianta si orienta sempre verso il sole compiendo lo stesso movimento (fototropismo) del più noto Girasole.

Ultimo aggiornamento:
3/11/2015
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: