Zafferano di De Tommasini
Foto di Zafferano di De Tommasini
Un gruppetto di Crocus del sud-est europeo.

<p>Lo <a href=glos_bot.php?v=stilo>stilo</a> è sempre ben visibile al centro del fiore.</p> <p>I <a href=glos_bot.php?v=tepali>tepali</a> sono 6, delicatamente sfumati nella tonalità lilla.</p> <p>I fiori sono solitari su ciascun bulbo.</p> <p>I fiori hanno forma di stella quando sono completamente aperti.</p> <p>Il tubo del <a href=glos_bot.php?v=perigonio>perigonio</a> è bianco e sottile.</p> <p>Lo <a href=glos_bot.php?v=stimma>stimma</a> è più o meno lungo quanto gli <a href=glos_bot.php?v=stame>stami</a>.</p> <p>Le foglie (2-4) sono lineari, molto sottili, con <a href=glos_bot.php?v=nervatura>nervatura</a> centrale argentea e completamente sviluppate al momento della fioritura.</p>
Specie: Crocus tommasinianus Herb.
Nome volgare: Zafferano di De Tommasini
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:IRIDACEAE
Habitat: margini boschivi, boschi
Fioritura: da Febbraio a Marzo
Forma: Geofita bulbosa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: rosa, lilla
Origine: esotica
Protezione: Nessuna

Pianta erbacea alta 10-15 cm tardo-invernale, presente nel Parco in alcune stazioni ai margini di boschi, su suoli umidi e ben drenati. La specie è originaria di Croazia, Bosnia, Serbia, Montenegro, Bulgaria e Ungheria, mentre la sua presenza in Italia è stata osservata per la prima volta nel nostro territorio nel 2014 e segnalata nel 2020.

La pianta è provvista di bulbo arrotondato e fibroso, dal quale si erge il tubo bianco e sottile del perigonio.

Le foglie (2-4) sono lineari, molto sottili, con nervatura centrale argentea e completamente sviluppate al momento della fioritura.

I fiori sono solitari su ciascun bulbo e hanno forma di stella quando sono completamente aperti. I tepali sono 6, delicatamente sfumati nella tonalità lilla. Esistono comunque numerose varietà coltivate di colore rosa, violetto, porpora e bianco. Lo stilo è sempre ben visibile, con stimma più o meno lungo quanto gli stami. I fiori si aprono al mattino col sole e restano chiusi di sera o nelle giornate nuvolose.

Il frutto è una capsula.

Particolarità:

Ultimo aggiornamento:
16/11/2022
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: