Scrofularia acquatica
Foto di Scrofularia acquatica
I fiori sono purpurei, grandi fino a 1 cm.

<p>La <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> è formata da 5 lobi: 2 superiori ravvicinati e sporgenti a cappuccio, 2 laterali ed 1 inferiore come un piccolo labbro rivolto verso il basso. Gli <a href=glos_bot.php?v=stame>stami</a> sono 5 ma il quinto è ridotto ad un'appendice sterile di forma rotondeggiante al centro del labbro superiore (<a href=glos_bot.php?v=staminodio>staminodio</a>).</p> <p>Il <a href=glos_bot.php?v=calice>calice</a> è composto da 5 <a href=glos_bot.php?v=sepali>sepali</a> circondati da una membrana <a href=glos_bot.php?v=ialino>ialina</a>.</p> <p>Le foglie sono strettamente cuoriformi o troncate alla base, con apice generalmente ottuso e margine regolarmente dentellato. Alla base del picciolo vi sono solitamente due piccoli segmenti laterali.</p> <p>Il fusto è quadrangolare con sottili <a href=glos_bot.php?v=ala>ali</a> sugli spigoli.</p> <p>Il frutto è una <a href=glos_bot.php?v=capsula>capsula</a> di 5 mm.</p> <p>Alcune piante nel loro <a href=glos_bot.php?v=habitat>habitat</a>.</p>
Specie: Scrophularia auriculata L. subsp. auriculata
Nome volgare: Scrofularia acquatica
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:SCROPHULARIACEAE
Habitat: fossati
Fioritura: da Giugno a Settembre
Forma: Emicriptofita scaposa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: verde, viola
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

La Scrofularia acquatica è una pianta erbacea alta 40-100 cm. Cresce ai margini dei corsi d'acqua, nei fossati ed in generale in luoghi umidi; nel Parco è rara e localizzata in una stazione ai margini di un fossato.

Il fusto è eretto, ramoso e quadrangolare con sottili ali sugli spigoli.

Le foglie sono opposte, strettamente cuoriformi o troncate alla base, con apice generalmente ottuso e margine regolarmente dentellato. Alla base del picciolo vi sono solitamente due piccoli segmenti laterali.

I fiori sono purpurei, grandi fino ad 1 cm. La corolla è formata da 5 lobi: 2 superiori ravvicinati e sporgenti a cappuccio, 2 laterali ed 1 inferiore come un piccolo labbro rivolto verso il basso. Gli stami sono 5 ma il quinto è ridotto ad un'appendice sterile di forma rotondeggiante al centro del labbro superiore (staminodio). Il calice è composto da 5 sepali circondati da una membrana ialina.

Il frutto è una capsula di 5 mm.

Particolarità:

  • Il nome del genere Scrophularia deriva dal termine latino medioevale "scrofulae" (scrofola), in quanto, nei tempi passati, si riteneva che la pianta servisse a curare la scrofolosi (forma di tubercolosi delle linfoghiandole superficiali a decorso benigno).
    Il nome della specie auriculata viene dal latino "auricula"= orecchia e si riferisce alle due foglioline laterali poste sul picciolo.

Ultimo aggiornamento:
24/6/2015
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: